Aggiornamenti sulla situazione di Kodi On Demand (KOD)

Il panorama degli add-on per Kodi in Italia ha subito notevoli cambiamenti, soprattutto dopo il passaggio da Python 2 a Python 3 e l’intensificarsi della lotta alla pirateria streaming. Se Kodi 18 offriva una vasta gamma di add-on italiani, con Kodi 19 la situazione è drasticamente mutata, con la chiusura di popolari add-on come Fulvio Live, Evil King e Ghostshader.
Tra i pochi progetti rimasti in auge, spiccavano Thegroove360, MandraKodi e Kodi On Demand (KOD), quest’ultimo particolarmente apprezzato dagli utenti per la sua offerta di film e serie TV on demand.
La presunta chiusura di KOD e il successivo aggiornamento
Recentemente, si è diffusa la notizia della presunta chiusura di Kodi On Demand (KOD), a seguito della scomparsa del repository su GitHub (errore 404). Questa notizia aveva destato preoccupazione tra gli utenti, soprattutto considerando che già da inizio dicembre il gruppo Telegram ufficiale risultava inattivo.
Inizialmente, le informazioni disponibili suggerivano un possibile abbandono del progetto da parte degli sviluppatori, senza alcuna spiegazione ufficiale. Tuttavia, un successivo aggiornamento ha chiarito la situazione.
Chiarimenti ufficiali dagli sviluppatori
Gli sviluppatori hanno comunicato tramite il canale Telegram ufficiale che KOD non è stato chiuso. Il repository è stato rimosso a causa di una presunta violazione di trademark, presumibilmente per la presenza del termine “Kodi” nel nome.
Questo ha comportato l’impossibilità di installare l’add-on con la procedura standard e l’interruzione degli aggiornamenti per chi lo aveva già installato. Gli sviluppatori hanno annunciato l’intenzione di rinominare l’add-on, rendendo necessaria una reinstallazione. Nel frattempo, hanno fornito il file ZIP dell’ultima versione tramite il canale Telegram @KoDcanale, confermando la continuità del progetto.
In sintesi
Nonostante le iniziali preoccupazioni, KOD è ancora attivo. Si ringraziano gli sviluppatori per il loro lavoro e per aver fornito chiarimenti sulla situazione. Si invitano gli utenti a seguire il canale Telegram @KoDcanale per ulteriori aggiornamenti e per scaricare la versione ZIP dell’add-on.
Non scoraggiatevi è possibile installare Kodi On Demand (KOD) manualmente in pochi passaggi seguendo “questa guida” nella sezione “installazione manuale” per qualsiasi dubbio non esitate a scriverci!!!
Finalmente capisco perchè non mi da sempre lo stesso errore se seguo la procedura automatica
Ho aggiornato la guida da li potrai risolvere manualmente
Godo!
Era da mesi che li avvisavo che il nome “KODI” non doveva essere presente perché violava i termini di utilizzo di kodi, mi hanno ignorato e un admin mi ha pure insultato. La prossima volta imparino ad ascoltare gli utenti!
purtroppo molto spesso si pecca di leggerezza
Ho provato ad installare secondo la procedura e va tutto a gonfie vele a livello installazione. Unico problema è che mi esce lo stesso errore che fa riferimento al caricamento fallito degli update
non preoccuparti per quel messaggio è una cosa temporanea…finché non verrà ripristinata la repository gli update vanno fatti manualmente
Salve, come si possono fare gli aggiornamenti manuali ?
praticamente ad ogni nuove versione che viene rilasciata devi fare lo stesso procedimento e lui si aggiornerà
Ho installato l add on ma non funziona , cioè cerca il titolo ma poi si blocca.
Inoltre chiedeva l inserimento manuale dei provider per il catalogo ma non so cosa sia , non sono esperto.
Come posso risolvere ?
Su quale dispositivo lo stai utilizzando?
Ciao, io devo seguire la procedura manuale per scaricare il file zip perché in automatico non trova il file. Come posso scaricarlo direttamente sulla Fire Stick per poi installarlo? Ho provato con il downloader aprendo proprio questa pagina ma non lo scarica, grazie
Ciao Paolo scarica il file sullo smartphone e poi trasferiscilo con l’app “Send Files To Tv” qui trovi la guida: https://www.hwmind.it/blog/come-trasferire-file-su-fire-stick-e-android-tv-con-facilita/
Avevo già fatto questa operazione ma non vedo nella cartella di download il file.zip ma solo un file nominato plugin. Kodi.
proprio quello devi selezionare
Ciao,
ho dovuto resettare kodi su fire stick, ho installato la versione 21.2 non riesco più a installare Kod manualmente, risulta per caso qualche incompatibilità?
Prima che lo formattassi lo installava correttamente?
Ciao, sono un gonzo io…
Andava correttamente impostata la Fire stick, infatti non vedevo alcun file *. zip, sistemato la questione, installazione liscia .
Grazie.
Ciao Luigi sono felice che hai risolto…spesso peccate del fatto che non leggete tutto o saltate parti dei miei video…a presto!!!
non hai più risposto su come poter risolvere per chi ha la fire tv stick base, la possibilità di attivare le impostazioni x attivare l’estensione a tutti i file?? c’è qualche soluzione…grazie!
Ciao Marco non ho più risposto perchè non riesco a capacitarmi…mi sono fatto prestare 2 fire stick una “lite” (quella base) ed una HD (intermedia) ed in queste due nonostante quell’impostazioni non siano presenti come nella tua riesco ugualmente ad installare il file zip tranquillamente
Ciao, ma KOD tornerà come prima? Oppure è stato davvero abbandonato? E’ già passata una settimana. Non ci sono notizie dal team di KOD, per chi ha i contatti?
Attualmente non abbiamo notizie a parte il famoso messaggio rilasciato dal programmatore che dice:
“Avviso di servizio: come probabilmente avrete notato il sito è offline, il repo github pure e l’addon non riesce ad aggiornarsi.
Ciò che è successo è che ci hanno bannato il repository per violazione di trademark, immaginiamo per la presenza di “kodi” nel nome (ma non possiamo esserne certi, non hanno dato info).
Questo significa che l’addon non è più installabile con la normale procedura e tutti quelli che ce l’hanno attualmente installato, potranno continuare ad usarlo ma non riceveranno aggiornamenti (e non abbiamo modo di ripristinare il collegamento -> a meno che lo sblocchino ma dubitiamo assai).
Proveremo a ribattezzare l’addon con un nuovo nome (una reinstallazione sarà necessaria), nel frattempo per installarlo vi lasciamo la zip dell’ultima versione”