Al CES 2019 AMD annuncia i Ryzen 3000
Al CES 2019 di Las Vegas AMD ha mostrato e fornito alcuni dettagli su i prossimi processori di terza generazione Ryzen 3000; si tratta di cpu costruite su architettura Zen 2 con processo produttivo a 7 nanometri. AMD ha eseguito la prima dimostrazione pubblica di questi processori, con una versione di CPU dotata di architettura a 8 core per la quale la frequenza di clock non è stata indicata mettendola al confronto con un Intel i9 9900K.
Il processore Ryzen 3000 ha ottenuto un punteggio nel test Cinebench R15 leggermente superiore con un consumo ridotto rispetto alla controparte , parliamo di 135 Watt per il sistema AMD contro i poco meno di 180 Watt per quello Intel. Tale risultato in materia di consumo è stato possibile proprio grazie al processo produttivo di 7nm.
Lisa Su ha inoltre mostrato il processore Ryzen 3000 “scoperchiato, confermando le iniziali supposizioni che saranno anche le prime per sistemi desktop a integrare al proprio interno un controller PCI Express Gen 4.0, compatibile con le schede video attuali ma soprattutto con quelle di prossima generazione.
Il debutto delle nuove CPU è indicato per la metà del 2019.