News

Amazon Fire TV: confermato il supporto ad Android 14

Negli ultimi mesi si erano rincorsi rumor sempre più insistenti che vedevano Amazon pronta ad abbandonare Android come sistema operativo per la sua gamma di Fire TV. Ma ora è arrivata la smentita ufficiale: il colosso dell’e-commerce non ha alcuna intenzione di pensionare l’OS di Google.

A confermarlo sono alcuni documenti interni scovati da AFTVNews, che svelano come Amazon stia continuando a lavorare sullo sviluppo di Android 14 per Fire TV.

Android 14 in arrivo su Fire TV

In un documento rivolto agli sviluppatori, si legge: “Fire TV basato su Android 14 si basa sul livello API 34. Le sezioni seguenti illustrano alcuni dei cambiamenti importanti da considerare quando si sviluppano app per Fire TV basato su Android 14. La migrazione ai componenti standard di Android descritta nelle sezioni seguenti aiuterà a ridurre il rischio di problemi di compatibilità e a semplificare la manutenzione della tua app”.

Il documento, evidentemente destinato agli sviluppatori, fornisce tutti i dettagli da prendere in considerazione per effettuare la migrazione delle componenti e assicura che le applicazioni disponibili per Fire TV non andranno incontro a problemi di compatibilità.

Amazon punta a una transizione senza problemi

L’obiettivo di Amazon è chiaro: garantire una transizione fluida verso Android 14 per tutti gli utenti Fire TV, senza compromettere la funzionalità delle app esistenti.

La notizia è particolarmente importante perché negli scorsi mesi alcuni rumor avevano ipotizzato l’adozione di una piattaforma nuova di zecca da parte di Amazon per i propri dongle.

Nessun riferimento a “Fire OS”

Un dettaglio interessante, evidenziato dal sito 9to5google.com, è che la documentazione non fa mai riferimento alla piattaforma come “Fire OS”. Questo potrebbe suggerire un cambio di denominazione in futuro o, più semplicemente, una volontà di sottolineare la base Android del sistema operativo.

Il futuro di Fire TV è con Android

Con questa mossa, Amazon dimostra di voler continuare a investire su Android come sistema operativo per i suoi dispositivi Fire TV, confermando la sua fiducia nella piattaforma di Google e rassicurando gli utenti che potranno continuare a utilizzare le loro app preferite senza problemi.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio