News

AMD Radeon RX 9070 e 9070 XT: la nuova Gen di GPU per il 4K

AMD ha finalmente svelato le sue ultime creazioni nel mondo delle schede grafiche: le Radeon RX 9070 e 9070 XT, basate sull’innovativa architettura RDNA 4. Dopo un breve ritardo, queste GPU sono pronte a debuttare sul mercato il 6 marzo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei videogiocatori che cercano prestazioni elevate in 4K, ray tracing e un’esperienza “plug-and-play” senza complicazioni.

Un’offerta mirata al cuore dei videogiocatori

AMD ha focalizzato la sua attenzione sull’85% dei giocatori che acquistano GPU nella fascia di prezzo inferiore ai 700 dollari. Proprio per questo, le Radeon RX 9070 e 9070 XT sono state progettate per offrire prestazioni eccellenti a un prezzo competitivo. La RX 9070 XT sarà disponibile a partire da 599 dollari, mentre la RX 9070 avrà un prezzo di partenza di 549 dollari (prezzi al lordo delle imposte).

Questi prezzi posizionano le nuove GPU in diretta concorrenza con la GeForce RTX 5070 di NVIDIA, offrendo un’alternativa interessante per i giocatori attenti al budget. Tuttavia, sarà solo attraverso test approfonditi che potremo valutare appieno la competitività delle nuove Radeon.

Architettura RDNA 4: un salto di qualità

Per raggiungere i suoi obiettivi, AMD ha rinnovato l’intera architettura RDNA 4, apportando miglioramenti significativi alla Compute Unit, ai Ray Accelerator e agli AI Accelerator. La Compute Unit è stata ottimizzata per gestire in modo più efficiente le richieste di memoria, mentre i Ray Accelerator di terza generazione raddoppiano il throughput in ray tracing.

Entrambe le schede si basano sulla GPU Navi 48, realizzata con processo produttivo a 4 nanometri di TSMC. Questa GPU include 64 MB di Infinity Cache di terza generazione, 8 MB di cache L2 e 2 MB di “CU Cache”.

Gli AI Accelerator di seconda generazione offrono prestazioni fino a 9 volte superiori rispetto alla generazione precedente, supportando il formato FP8 e migliorando la gestione della Super Resolution con il nuovo FSR 4, basato sul machine learning.

Miglioramenti multimediali e software

AMD ha anche potenziato il Dual Media Engine, che ora supporta la codifica e decodifica fino a 8K a 80 fps, con miglioramenti significativi nella qualità di codifica. Sul fronte software, AMD ha introdotto HYPR-RX, una tecnologia che abilita upscaling e Frame Generation in oltre 1000 giochi, e Fluid Motion Frames 2.1, che migliora la qualità visiva dei frame generati.

FSR 4, la nuova versione della tecnologia di upscaling di AMD, è basata sul machine learning e offre prestazioni notevolmente superiori, con un boost fino a 3,4 volte il frame rate nativo in alcuni giochi.

Specifiche tecniche e prestazioni

La Radeon RX 9070 XT è dotata di 64 CU, 64 Ray Accelerator, 128 AI Accelerator e 16 GB di memoria GDDR6 a 20 Gbps. Il TBP è di 304 Watt. La Radeon RX 9070, invece, offre 56 CU, 56 Ray Accelerator, 112 AI Accelerator e 16 GB di memoria GDDR6, con un TBP di 220 Watt.

Secondo i dati forniti da AMD, la RX 9070 offre prestazioni superiori del 38% rispetto alla RX 6800 XT e del 26% rispetto alla RTX 3080 in 4K. La RX 9070 XT, invece, è il 51% più veloce della RX 6900 XT e il 26% più veloce della RTX 3090, sempre in 4K.

Le nuove schede grafiche AMD RX 9070 e RX 9070 XT manterranno il tradizionale connettore PCIe a 8 pin, evitando agli utenti la necessità di acquistare un nuovo alimentatore. A differenza di quanto accaduto con il nuovo standard 12V-2X6, che ha richiesto a molti utenti l’aggiornamento dell’alimentatore, queste schede saranno compatibili con la maggior parte degli alimentatori esistenti.

In sintesi, AMD ha scelto di mantenere la compatibilità con i connettori di alimentazione esistenti, semplificando l’aggiornamento per gli utenti.

Un’esperienza utente migliorata

AMD ha anche lavorato sull’AMD Software, il pannello di controllo delle sue GPU, introducendo miglioramenti nella stabilità e nuove funzionalità come AMD Image Inspector e AMD Chat, un assistente basato sull’IA che ricorda il Project G-Assist di NVIDIA.

Disponibilità e prezzi

Le Radeon RX 9070 e 9070 XT saranno disponibili a partire dal 6 marzo, con prezzi di partenza rispettivamente di 549 e 599 dollari. AMD spera di garantire una buona disponibilità e prezzi MSRP confermati fin dal lancio. Da notare l’assenza di MSI tra i partner al lancio, ma la casa taiwanese potrebbe unirsi in un secondo momento.

Le nuove schede AMD promettono di portare una ventata di novità nel mondo del gaming su PC, con prestazioni elevate e funzionalità all’avanguardia.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio