News

AMD RX 9070 e RX 9070 XT: Lancio il 28 Febbraio, Niente 32GB

L’attesa è quasi terminata per gli appassionati di gaming e tecnologia: AMD ha ufficialmente annunciato la data di presentazione delle sue nuove schede grafiche Radeon RX 9070 e 9070 XT. L’evento, che promette di svelare tutti i dettagli sulle attesissime GPU basate sull’architettura RDNA 4, si terrà il 28 febbraio alle 14:00 ora italiana e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di AMD Gaming.

A dare l’annuncio è stato David McAfee, responsabile del marketing per Ryzen e Radeon in casa AMD, che ha invitato il pubblico a seguire l’evento per scoprire tutte le novità sulle nuove schede. Nel suo messaggio, McAfee ha confermato anche la disponibilità delle RX 9070 e 9070 XT a partire dai primi giorni di marzo, in linea con le indiscrezioni circolate nelle settimane precedenti. La data di debutto più probabile, al momento, sembra essere il 6 marzo.

Niente da fare per la versione da 32 GB?

Nonostante l’entusiasmo per l’imminente lancio, una doccia fredda è arrivata a smorzare gli animi: Frank Azor, AMD Chief Architect for Gaming Solutions, ha categoricamente smentito le voci che davano per certa l’esistenza di una variante da 32 GB della Radeon RX 9070 XT. La smentita è giunta tramite un messaggio pubblicato su X (l’ex Twitter), in risposta a una notizia che riportava l’indiscrezione. “No, la 9070 XT non arriverà con 32 GB“, ha lapidariamente dichiarato Azor, mettendo fine alle speculazioni.

La notizia ha deluso molti utenti, soprattutto coloro che speravano di poter utilizzare la scheda per applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning, che spesso richiedono grandi quantità di memoria video. Tuttavia, non è da escludere che AMD stia lavorando a una Radeon PRO con 32 GB di VRAM, destinata al segmento professionale. D’altronde, basta dare un’occhiata alle specifiche delle schede della serie W7000 per notare come queste offrano il doppio della memoria rispetto alle controparti gaming.

Un barlume di speranza?

I leaker cinesi che avevano diffuso la notizia della RX 9070 XT da 32 GB sembravano piuttosto sicuri che si trattasse di una soluzione pensata per i videogiocatori, ma la smentita di AMD sembra aver spento le loro আশা. Tuttavia, volendo essere pignoli, si potrebbe analizzare con attenzione il messaggio di Azor: il dirigente si riferisce specificamente alla RX 9070 XT, ma non menziona la RX 9070 né tantomeno altre schede della serie RX 9000.

Inoltre, AMD potrebbe decidere di lanciare una scheda con 32 GB di VRAM sotto un nome diverso, oppure optare per una quantità di memoria differente (ad esempio, 24 GB). Insomma, qualche piccola speranza rimane, anche se al momento sembra piuttosto flebile.

Una Radeon RX 9070 XT con 32 GB di memoria, proposta a un prezzo ragionevole, avrebbe sicuramente fatto gola a molti, soprattutto a coloro che desiderano una scheda versatile, in grado di offrire prestazioni elevate sia nei giochi che in applicazioni professionali. Non resta che attendere il 28 febbraio per scoprire se AMD riserverà qualche sorpresa durante l’evento di presentazione.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio