AMD svela la data di lancio delle Radeon RX 9070 XT: marzo 2025
Dopo l’annuncio al CES 2025, AMD ha finalmente svelato la data di lancio ufficiale delle sue nuove schede grafiche Radeon RX 9070 XT e RX 9070, basate sull’architettura RDNA 4. Le nuove GPU saranno disponibili a partire da marzo 2025.
David McAfee, responsabile marketing AMD, ha confermato che sia l’hardware che il software sono pronti e che l’azienda prevede un’ampia distribuzione a livello globale. Nonostante l’attesa, AMD ha deciso di posticipare il lancio rispetto alla tabella di marcia iniziale, preferendo un evento dedicato alle nuove schede invece di un rapido annuncio al CES.
Radeon 9000 series hardware and software are looking great and we are planning to have a wide assortment of cards available globally. Can’t wait for gamers to get their hands on the cards when they go on sale in March!
— David McAfee (@McAfeeDavid_AMD) January 20, 2025
Ritardi e concorrenza
In rete si sono susseguite voci su possibili problemi di prezzo e ritardi nella produzione, ma AMD ha smentito qualsiasi difficoltà. Tuttavia, diversi leak confermano che le prime schede sono già state inviate ai rivenditori, suggerendo effettivamente un leggero slittamento.
Nel frattempo, NVIDIA si prepara a lanciare le sue GeForce RTX 5090 e RTX 5080 già il 30 gennaio, seguite dai modelli RTX 5070 Ti e RTX 5070 a febbraio. La competizione tra i due colossi promette di infiammare il mercato delle schede grafiche nei prossimi mesi.
Cosa aspettarsi dalle Radeon RX 9000?
Le nuove schede AMD promettono prestazioni di gioco elevate, grazie all’architettura RDNA 4 ottimizzata per il ray tracing e l’intelligenza artificiale. Sarà interessante vedere come si posizioneranno rispetto alle nuove GeForce RTX 5000 di NVIDIA e se riusciranno a conquistare il favore dei giocatori.