News

CES 2025: Intel Panther Lake avrà produzione Interna con processo 18A

L’impatto della produzione presso TSMC sui margini di profitto lordo di Intel è un tema noto nel settore, sebbene non divulgato pubblicamente. L’adozione del processo a 3nm di TSMC per le architetture Lunar Lake e Arrow Lake rappresenta una soluzione di necessità per Intel, data la sua capacità produttiva interna.

Tuttavia, durante il keynote Intel al CES 2025, Michelle Johnston Holthaus, Co-CEO di Intel e CEO di Intel Corporation, ha presentato la nuova serie di processori per notebook Intel Core Ultra 300, nome in codice Panther Lake, segnando un ritorno alla produzione interna con l’utilizzo del processo Intel 18A.

Le specifiche preliminari di Panther Lake prevedono una configurazione fino a 16 core CPU (combinazione di core Cougar Cove e Skymont) e 12 core GPU basati sull’architettura Xe3 (Celestial). Si attendono inoltre miglioramenti alla NPU (Neural Processing Unit), sebbene le informazioni disponibili al momento siano limitate.

Intel ha avviato la distribuzione di campioni di Panther Lake ai partner OEM/ODM. Prevedendo l’assenza di imprevisti, i prodotti basati su questi processori dovrebbero essere disponibili sul mercato nella seconda metà del 2025.

Si stima che Intel fornirà ulteriori dettagli su Panther Lake, e quindi sulla serie Intel Core Ultra 300, in occasione del Computex 2025 di Taipei (fine maggio) e dell’IFA 2025 di Berlino (settembre). Il lancio commerciale dei prodotti con processori Panther Lake è previsto tra fine settembre e inizio ottobre 2025.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio