News

CES 2025: Samsung lancia i nuovi Galaxy Book5 con focus su Ai

Samsung annuncia il lancio globale dei nuovi Galaxy Book5 Pro e Galaxy Book5 360, ampliando la sua offerta di AI PC. Questi dispositivi, presentati ufficialmente al CES 2025, integrano avanzate capacità di intelligenza artificiale per ottimizzare l’esperienza utente in diversi ambiti, affiancandosi al Galaxy Book5 Pro 360 già presente sul mercato.

I nuovi laptop sono equipaggiati con processori Intel Core Ultra (Serie 2), dotati di una Neural Processing Unit (NPU) con una potenza di calcolo fino a 47 TOPS, progettata per supportare le funzionalità Galaxy AI, tra cui spicca AI Select. Questa innovativa tecnologia consente agli utenti di effettuare ricerche in modo intuitivo e rapido, semplicemente selezionando un’area specifica dello schermo con un click, un’interazione simile a quella offerta dai dispositivi mobili Galaxy, ora disponibile anche su PC Windows.

Changtae Kim, EVP & Head of New Computing R&D Team della divisione Mobile eXperience Business di Samsung Electronics, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è rendere Galaxy AI e le sue innovazioni accessibili al maggior numero possibile di persone, rispondendo alle specifiche esigenze di produttività su PC e altri dispositivi Galaxy”.

L’integrazione con l’ecosistema Galaxy è un punto focale di questi nuovi AI PC. Funzionalità come Collegamento al Telefono di Microsoft consentono di sfruttare le capacità AI dei dispositivi mobili Galaxy su uno schermo più ampio, incrementando la produttività.

Saranno inoltre disponibili su PC Windows 11, in sinergia con i futuri dispositivi della serie Galaxy S, funzioni AI come Traduzione Live e Assistente Trascrizione. La connettività tra dispositivi è ulteriormente migliorata grazie a Dispositivi vicini, per il controllo centralizzato dei dispositivi Galaxy nelle vicinanze, Condivisione archiviazione, per l’accesso diretto ai file su dispositivi connessi, Controllo Multiplo, per il multitasking tra dispositivi Samsung, e Secondo schermo, che trasforma un Galaxy Tab in un display secondario per il PC.

Sul fronte delle prestazioni, il Galaxy Book5 Pro 16″ offre un’autonomia fino a 25 ore e supporta la ricarica rapida, raggiungendo il 35% di carica in soli 30 minuti. Il display Dynamic AMOLED 2X a risoluzione 3K con frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, dotato di tecnologia Vision Booster per l’ottimizzazione di contrasto e colori, e il sistema audio con quattro altoparlanti ottimizzati Dolby Atmos, con woofer da 38 mm sul modello da 16″, promettono un’esperienza visiva e sonora di alta qualità.

La sicurezza è garantita da un chip dedicato integrato nei Galaxy Book5 Pro e dalla piattaforma Samsung Knox, che, in combinazione con le funzionalità di sicurezza di Windows 11, crea un ambiente Secure-core PC per la protezione dei dati sensibili. L’elaborazione AI on-device per alcune funzioni incrementa ulteriormente la privacy degli utenti, riducendo la necessità di trasferimento dati nel cloud.

Le configurazioni prevedono opzioni di memoria RAM da 16 a 32 GB e storage da 512 GB a 1 TB. La connettività include due porte Thunderbolt 4, una USB-A, uno slot microSD e una porta HDMI 2.1, oltre al supporto per Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.

Disponibilità

I nuovi Galaxy Book5 Pro 360, Galaxy Book5 Pro e Galaxy Book5 360 saranno disponibili in Italia a partire dalla fine di gennaio.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Controlla anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio