Come guardare Film e Serie TV su Kodi (Kodi OnDemand)
Aggiornamento 11/02/2025
Kodi On Demand ha cambiato nome in “Stream 4 Me (S4Me)“ dunque per la nuova procedura di installazione (anche se il procedimento è uguale ma cambia la repository) dovete fare riferimento a questa guida https://www.hwmind.it/blog/come-installare-laddon-kodi-stream-4-me-ex-kodi-on-demand/
Kodi è un rinomato media center che consente di trasformare il tuo dispositivo in un potente hub di intrattenimento, in una precedente guida vi abbiamo mostrato come poter guardare i canali tv in chiaro da essa, questa volta invece vi mostreremo una guida dettagliata che ti accompagnerà passo dopo passo nell’installazione di Kodi OnDemand un Addon che vi permetterà di guardare film e serie tv in pochi click.
Cosa ti serve:
- Kodi aggiornato all’ultima versione (scaricabile dal sito ufficiale)
- Addons Kodi OnDemand
- File plugin.video.kod.zip (solo per installazione manuale)
Metodo Automatico da repository
Fase 1: Installazione Kodi e configurazione preliminare:
- Installa Kodi sul tuo dispositivo scaricandolo dal sito ufficiale
- Vai su Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
- Successivamente selezionate la voce “Sistema”
- Attiva Sorgenti sconosciute e conferma
Fase 2: Aggiunta del repository
-
Torna al menu “Impostazioni” e seleziona “Gestione File”
-
“Aggiungi sorgente”. Inserisci il seguente URL nel campo “Indirizzo”:
https://kodiondemand.github.io/repo/
e dai un nome significativo alla sorgente, ad esempio “Kodi OnDemand”.
-
Salva la sorgente: Clicca su “OK” per salvare la sorgente aggiunta. Kodi aggiornerà automaticamente l’elenco dei repository disponibili.
Fase 3: Installazione di Kodi On Demand
-
Accedi ai componenti aggiuntivi: Nel menu impostazioni di Kodi, seleziona la sezione “Add-on”.
-
Installa da file zip: Clicca sull’icona a forma di cartella aperta con una zip al suo interno, denominata “Installa da file zip”.
-
Seleziona il repository: Scegli la sorgente “Kodi OnDemand” che hai aggiunto in precedenza.
-
Individua il file di installazione: Individua il file
KoD-installer.zip
e clicca su di esso per avviare l’installazione.
-
Attendi il completamento: Kodi installerà il componente aggiuntivo Kodi OnDemand. Una notifica confermerà l’avvenuta installazione.
Fase 4: Configurazione iniziale
-
Avvia Kodi OnDemand: Nella schermata principale di Kodi, troverai Kodi On Demand tra i componenti aggiuntivi video. Aprilo per iniziare.
-
Configurazione guidata: Kodi On Demand ti guiderà attraverso una configurazione iniziale, permettendoti di impostare la lingua preferita per film e serie TV, tra cui l’italiano. Segui le istruzioni a schermo per personalizzare la tua esperienza.
Metodo Manuale da File ZIP
Se installando l’addon Kodi On Demand da repository ricevete il messaggio di errore “Couldn’t retrieve directory information. This could be due to the network not being connected. Would you like to add it anyway?” potete eseguire ugualmente l’installazione scaricando direttamente il file plugin.video.kod.zip sul vostro dispositivo ed eseguire l’installazione tramite dei semplici passaggi.
Parte 1: Download del file zip
- Scarica il file plugin.video.kod.zip
- Recati nelle impostazioni di Kodi, seleziona “Addon” ed infine “Installa da Zip File”
Parte 2: Ricerca del file ZIP
- Recati nella cartella dove hai salvato file zip (ad esempio su smartphone o pc sarà in “Download”)
Parte 3: Seleziona il file ZIP
- Seleziona il file plugin.video.kod.zip ed infine dai l’ok
Parte 4: Installazione del file ZIP
- Selezionato il file dai l’ok e magicamente l’addon si installerà automaticamente
Se con la procedura manuale su Fire Stick o Android TV non visualizzate o non apre il file zip leggi la guida dedicata qui!
Per trasferire i file sulla Fire Stick o Android Tv leggi la nostra guida dedicata qui
Disclaimer: Questo articolo ha solo scopo informativo e non intende promuovere l’utilizzo di contenuti illegali. L’utilizzo di Kodi Ondemand e di altre fonti di streaming non autorizzate potrebbe violare le leggi sul copyright.
Testata questa guida resa semplicissima dai molteplici screenshot e dal video dedicato, confermo che funziona grandemente grazie!!!
Sono felicissimo che tu abbia trovato la guida abbastanza semplice….in fondo cerco sempre di semplificare le mie guide il più possibile
Qualcosa di simile per lo sport?
La guida sta per arrivare
Ciao ma c’è modo di vedere anche le versioni sub ita da KOD? Nella configurazione iniziale ho scelto italiano, che mi va bene, ma se poi qualcosa esce prima in inglese mi piacerebbe riuscire a vederlo. Grazie
che io sappia attualmente non è possibile
Per vedere lo sport c’è qualcosa del genere? Grazie
Ciao Francesco, si trovi qui una guida su all’addon Sport HD: https://www.hwmind.it/blog/sporthd-guida-completa-allinstallazione-e-allutilizzo-su-kodi/
Tra qualche giorno pubblico un’altra guida a riguardo…resta sintonizzato
ciao, io ho installato kod on demand e mi esce il messaggio di errore per il problema. cosa comporta il non aggiornare? io ho una fire stick e mi chiedo come eventualmente importare il file zip su di esso!
preferirei non fare alcun aggiornamento se questo non sia fondamentale.
Ciao non fare l’aggiornamento non comporta niente finchè l’addon non smette di funzionare…di solito oggi aggiornamento aggiorna le “fonti” da dove trovare eventuali film o serie tv…per importare il file devi seguire questa guida: https://www.hwmind.it/blog/come-trasferire-file-su-fire-stick-e-android-tv-con-facilita/
Ma se io non facessi l’aggiornamento e provassi a cercare un nuovo contenuto, diciamo qualcosa di recente, facendo la ricerca per titolo X esempio lo trova o a causa del problema ( ipotizzando che non facessi l’aggiornamento) non mi trova nulla?
Buona sera una semplice domanda :
Posso istallare add KOD nella mia tv webos LG Smart
Ciao Salvatore teoricamente si anche se webos è un pò più complesso nel configurare perchè non hai tutte le app presenti su android
Salve ho seguito step by step la guida scaricato il file zip eseguito KodiDomainsUpdate aggiornato il file jason
ma quando avvio Kodi mi da una notifica di errore e non mi fa avviare per esempio la ricerca di un titolo di un film o di una serie tv perchè? Inoltre tutte le volte che esco e rientro da Kodi devo tutte le volte reinstallare l’add-on di Kodi Beta In caso potreste anche rispondermi per email se vi è possibile. Grazie.
Ciao Alessandro ci sono novità importanti pomeriggio arriva nuovo video