Guide
Come rendere bootable / avviabile una Pen Drive con Rufus

Come ben sappiamo per installare un sistema operativo su un nostro pc abbiamo bisogno dell’ immagine iso contenente il file di installazione che possiamo masterizzare e dunque avviare da lettore DVD oppure possiamo rendere bootable / avviabile una pen drive seguendo dei semplici passaggi.
Rufus è piccolissimo software che ci aiuta a formattare e creare una unità flash USB avviabile, come una chiavetta/penna/unità USB, memory stick, ecc… Utilissimo per creare ISO avviabile con sistema operativo Windows, Linux, o Android in modalità UEFI o Legacy.
In questa guida vi mostrerò come avere una copia tascabile per l’installazione del vostro sistema operativo su una comunissima Pen Drive.
Procedimento
- Accedere al sito rufus.it, scorrere in fondo nella zona “download” e selezionare la versione più recente del software.
- Scaricate la ISO del vostro sistema operativo e copiatela sul vostro desktop
- Inserita una Pen Drive sul vostro pc ricordandovi di fare eventuale backup dei dati perché Rufus cancellerà il suo contenuto
- Scaricato Rufus copiatelo anch’esso nel desktop ed avviatelo (non ha bisogno di installazione in quanto è un eseguibile)
- Avviato il programma assicuratevi che in alto a sinistra nella “sezione boot” sia selezionato dal menu a tendina la voce “immagine disco o ISO” e cliccando sul pulsante “Seleziona” selezionate l’immagine ISO che avevate precedentemente copiato sul Desktop
- Su schema di partizione selezionate GPT se avete un pc recente con bios UEFI oppure selezionate MBR che va bene per pc datati ed anche recenti
- Cliccate sul pulsante “Avvia” ed attendete che la procedura sia ultimata
- Riavviate il pc ed avviate il boot della vostra scheda madre selezionando l’avvio dalla vostra chiavetta (Pen Drive)