Come ripristinare “Fax e Scanner di Windows” su Windows 11
Se state cercando la soluzione su come ripristinare Fax e Scanner di Windows su Windows 11 siete giunti in un porto sicuro!
“Fax e Scanner di Windows” è un’applicazione di Windows approdata per la prima volta nel 2002 su Windows XP che consente di utilizzare lo scanner e il fax dal computer.
Con questa applicazione è possibile digitalizzare immagini e documenti ed inviarli tramite fax, email o app di messaggistica istantanea. Inoltre, è possibile utilizzare l’applicazione per inviare fax direttamente dal computer senza dover stampare il documento e utilizzare una macchina fax tradizionale.
Microsoft con gli ultimi aggiornamenti di Windows 11 ha deciso di disabilitare tutte quelle funzionalità che non vengono utilizzate frequentemente tra cui proprio “Fax e Scanner di Windows“, software che ancora oggi sono in molti ad usarla soprattuto quell’utenza che non vuole installare ulteriori applicazioni di terze parti e per via della sua semplicità d’uso e dell’interfaccia grafica minimale.
In questa guida dunque vi mostrerò come ripristinare /reinstallare “Fax e Scanner di Windows” su Windows 11.
Procedimento:
- Cliccare sul pulsante “Start” nella barra delle applicazioni e successivamente recatevi in “impostazioni” (oppure premete contemporaneamente da tastiera il tasto Win+I)
- Sulla schermata di sinistra cliccate su “APP” (su Windows 11 24h2 dovete recarvi in “Sistema”)
- Adesso andate su “Funzionalità Facoltative”,
- Nella sezione “Aggiungi Funzionalità Facoltative” cliccate sul pulsante di colore blue posto sulla destra che è denominato “Visualizza le funzionalità”
- Aperta la schermata di ricerca scrivete “Fax e scanner di Windows”
- Adesso selezionatelo flaggando la casella ed installatelo
- Finita l’installazione potrete nuovamente utilizzare “Fax e scanner di Windows” su Windows 11
A seguire la galleria fotografica per aiutarvi a capire meglio ogni singolo passaggio:
Alternativa “Fax e Scanner di Windows”
È disponibile una nuova APP per la scansione documenti chiamata appunto “Scanner Windows” scaricabile dallo store Microsoft o dal seguente link: https://apps.microsoft.com/store/detail/scanner-windows/9WZDNCRFJ3PV?hl=it-it&gl=it.
Anch’essa è un’applicazione con interfaccia minimale che vi permetterà di digitalizzare i vostri documenti in pochissimi secondi!
ho notato che su due pc in uno c’era l’app e nell’altro no, forse nel secondo sarà partico qualche aggiornamento di sistema che lo ha rimosso, in ogni modo casualmente googlando ho risolto il mio problema grazie a questa guida dettagliata
Ciao Angelica sono felice che hai trovato utile questa guida…si cerco sempre di non dilungarmi molto dando tutte le nozioni di cui si ha bisogno…alla prossima!!!
Non pensavo esistesse ancora questo software su windows, ho sepre installato il software fornito dalla stampante.
Vorrei provare a riutilizzarlo così da dare spazio nel pc ed evitare si utilizzare programmi esterni a windows
Io ad esempio lo uso molto anche perché non mi servono troppi fronzoli quando devo scannerizzare un file