Mentre stavo effettuando l’editing di un video 4k a 60 fps per il nostro canale youtube, in fase di prova con VLC ho notato che andava a scatti e non era un limite hardware dato che la mia configurazione pc è abbastanza pompata; da quel momento ho iniziato a smanettare dalle impostazioni finchè non ho trovato il giusto connubio per un’ottima riproduzione senza scatti fastidiosi (lag).
Dunque attraverso dei semplicissima passaggi che vi mostrerò in questa guida potrete risolvere i lag VLC con video in 4K a 60 FPS.
Procedimento:
- Scaricate l’ultima versione del software VLC sul sito ufficiale “cliccando qui” ed installatelo.
- Avviato il programma dovrete andare nel menu in alto e selezionare la scheda strumenti e poi cliccate su preferenze (vedi foto)
- Dopo che avete cliccato su preferenze si aprirà una nuova finestra e li dovrete cliccare su Ingresso/ Codificatori o Input/Codecs, da quella schermata dovrete modificare le impostazioni accelerazione hardware su disabilitato e preimpostazione X264 su placebo (vedi foto)
- Infine non vi resta che cliccare su “Salva” ed il gioco è fatto, adesso potrete godervi i vostri filmati in 4K a 60 Fps
Ho trovato e provato tante soluzioni per riuscire a visualizzare correttamente su VLC i video 4K della action cam. Questo tutorial è l’unico che abbia funzionato con il mio vecchio macbook del 2008. Grazie mille!
Ciao Giulio sono felicissimo che la nostra guida ti sia stata utile…grazie infinitamente per il tuo feedback!!!
Grazie, grazie, grazie! All’improvviso non riuscivo più a vedere dei video che vedevo fino a una settimana prima. Ho modificato di TUTTO in VLC, senza risultati, con il tuo metodo ora funziona tutto come prima. Grazie!!! Posso chiederti esattamente cosa ho modificato? Cioè: perché quelle due modifiche fanno vedere i video 4k bene invece che a scatti?
sono delle modifiche che a seconda della cpu che si ha o della scheda video vanno a lavorare diversamente sul codec alleggerendo il carico della scheda video e della cpu
Eh ma se il pc è datato, ci fai ben poco con questa modifica….
Certo…ti serve comunque un pc che supporti l’elaborazione video in 4k
E, cosa più importante, l’interfaccia utente è accessibile in più lingue.