EK annuncia un dissipatore ad azoto liquido per CPU
EK ha annunciato un nuovo kit di raffreddamento a liquido molto particolare. L’EK-SF3D infatti non è uno dei soliti sistemi ad acqua, bensì è ad azoto liquido.
L’EK-SF3D Inflection Point EVO LN2-Tube è stato realizzato per essere usato riempito di azoto liquido. E’ stato costruito con rame e nickel. Il particolare dissipatore è stato dichiarato dalla stessa EK come il migliore della sua categoria, richiedendo meno isolazione termica dei componenti intorno ad esso rispetto ai concorrenti. Infatti è bene notare che, raffreddando ad azoto liquido, è importante isolare termicamente i componenti (VRM, PCB, condensatori, scheda video, ram) intorno al tubo contenente l’azoto affinchè non si formi condensa, potenzialmente letale, su di essi durante il funzionamento. L’EK-SF3D invece riduce al minimo questo inconveniente.
L’unità dissipativa è dotata di un particolare sistema di montaggio che permette la rimozione e il montaggio della torre in poco meno di un minuto.
L’EK-SF3D è già disponibile sul sito di EK alla cifra di 192,93$. La piattaforma di montaggio è da acquistare separatamente, sempre sul sito EK, e costa a 51,40$.