News

Intel Xe3 Celestial: Nuove GPU con Memorie GDDR7 in Arrivo

Forte del notevole successo riscosso dalle sue schede grafiche Intel Battlemage, che hanno rapidamente conquistato l’interesse del mercato al loro debutto, Intel sembra ora proiettata verso il futuro delle GPU desktop.

Le più recenti voci di corridoio suggeriscono infatti che il colosso di Santa Clara sia attivamente alla ricerca di talenti specializzati per lo sviluppo delle prossime schede video Xe3 Celestial. La caratteristica distintiva di queste nuove GPU dovrebbe essere l’adozione delle più avanzate memorie GDDR7, promettendo un salto prestazionale significativo.

Ricerca di Esperti per l’Integrazione delle GDDR7 nelle Future GPU Arc

Nonostante un periodo di relativa quiete sul fronte dei lanci di nuove GPU desktop dopo l’introduzione delle acclamate Arc B580 e B570, che hanno colmato una lacuna nel segmento delle soluzioni grafiche accessibili, emergono ora segnali concreti di un rinnovato impegno.

Un recente annuncio di lavoro, individuato dall’affidabile insider Haze2K1, rivela che Intel sta concentrando i propri sforzi sull’integrazione della VRAM GDDR7 nelle future GPU Arc destinate al mercato consumer.

Ancora Novità in Arrivo per la Famiglia Battlemage

Parallelamente, contrariamente alle precedenti speculazioni, Intel starebbe continuando a lavorare su ulteriori varianti Battlemage basate sul chip grafico BMG-G31.

Questa mossa potrebbe preludere all’introduzione di un modello di fascia alta all’interno della serie, ampliando ulteriormente l’offerta di Intel nel settore delle schede video.

Intel Punta Forte sul Mercato GPU Consumer con il CEO Lip-Bu Tan

Queste informazioni, sebbene non forniscano dettagli tecnici specifici, indicano chiaramente una rinnovata volontà di Intel di investire con maggiore enfasi nel settore delle GPU desktop.

Questa strategia sembra essere ulteriormente alimentata dalla visione del nuovo CEO Lip-Bu Tan, il quale punta con decisione a rafforzare la presenza dell’azienda nel competitivo mercato consumer.

Il successo di questa ambiziosa strategia dipenderà crucialmente dalla capacità di Intel di soddisfare le elevate aspettative degli utenti. Resta ora da attendere ulteriori sviluppi e indiscrezioni per svelare maggiori dettagli sui piani futuri di Intel nel mondo delle schede grafiche.

Sguardo al Futuro: CPU Nova Lake e Nodi Produttivi Nel frattempo, Intel è attivamente impegnata anche nello sviluppo della sua prossima generazione di processori CPU Nova Lake, la cui produzione è stata nuovamente affidata a TSMC.

Il nodo produttivo proprietario 18A, i cui progressi lo pongono ora allo stesso livello del processo N2 di TSMC, sarà invece impiegato per la realizzazione delle future CPU Panther Lake e dei processori Xeon Clearwater Forest.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio