Microsoft pronta con le DirectX 12?
Il prossimo 20 Marzo al Game Developer Conference, alle ore 19 Italiane, Microsoft inizierà a fornire le prime informazioni su quelle che saranno le proprie prossime API per la grafica 3D denominate DirectX. Nel caso specifico parliamo di DirectX 12, argomento dal titolo DirectX: Evolving Microsoft’s Graphics Platform.
Nel 2009 il colosso americano aveva introdotto DirectX 11, ma soltanto negli ultimi due anni i produttori di videogame hanno iniziato a diffondere a pieno regime titoli con queste API. In questi mesi abbiamo assistito all’introduzione di Mantle (API Grafiche per GPU AMD) che sono riuscite a fornire effetti grafici simili alle DX11 avendo però maggiori performance riguardante il frame rate. Probabilmente ciò ha spaventato Microsoft che ha deciso subito di spingere sulle DirectX 12.
La pagina di annuncio, pubblicata sul blog di MSDN, mostra in basso i loghi di AMD, Intel e NVIDIA con accanto quello Qualcomm Snapdragon, facendoci ipotizzare che introdurranno tante ottimizzazioni a basso impatto per poter rendere ottimale una esperienza gaming anche su sistemi mobile come smartphone e tablet.
Non ci resta che attendere la data del 20 Marzo per scoprire maggiori dettagli.