Nintendo Wii U nuove informazioni
Wii U è la nuova console Nintendo attesa ormai da diversi mesi, molte sono state le presunte specifiche hardware.
Sul sito Nintendo appare finalmente una sezione dedicata a questa nuova console, mostrando una foto e le specifiche tecniche anche se non svelate del tutto.
Sappiamo che la console verrà proposta in due colori ovvero Bianca e Nera e l’adozione di un gamepad dove al centro vi è installato uno schermo LCD touch screen da 6,2 pollici (15,7 cm), con altoparlanti stereo, microfono, giroscopio, accelerometro e fotocamera digitale.
La console presenta quattro porte USB 2.0, un lettore schede SD ed una porta HDMI; al suo interno abbiamo un hardware potente rispetto la Wii, sembrerebbe equivalente all’hardware presente nella Xbox360 e PS3 risultando obsoleto all’uscita delle console next gen di Microsoft e Sony.
Ecco le caratteristiche e specifiche tecniche rilasciate sul sito Nintendo :
Dimensioni
Circa 4,5 cm d’altezza, 26,5 cm di profondità e 17,5 cm di lunghezza
Peso
Circa 1,5 kg
Design
La nuova console presenta un design compatto che le consente di integrarsi perfettamente con qualsiasi dotazione di home entertainment.
CPU
Processore multi-core basato su IBM PowerⓇ
GPU
GPU ad alta definizione basata su AMD Radeon™
Memoria
Wii U utilizza una memoria interna flash. È compatibile anche con schede di memoria SD e supporti esterni USB.
Supporti
Dischi ottici Wii U e Wii.
Connettività
Wii U può accedere a Internet tramite collegamento wireless (IEEE 802.11b/g/n). La console è dotata di quattro porte USB 2.0 (due davanti e due dietro), compatibili con gli adattatori LAN per Wii.
Compatibilità con Wii
Wii U è compatibile con quasi tutti i software e gli accessori Wii.
Uscita audio
Supporta l’uscita lineare PCM a sei canali mediante presa HDMI o l’uscita analogica tramite presa AV MULTI OUT.
Uscita video
Supporta 1080p, 1080i, 720p, 480p e 480i. Cavi compatibili: cavo HDMI, cavo D-Terminal per Wii, cavo AV Component per Wii, cavo RGB per Wii, cavo stereo AV S-Video per Wii e cavo AV per Wii.
Wii U GamePad
Il Wii U GamePad elimina le barriere tradizionali tra i giochi, i giocatori e la TV, creando una seconda finestra sul mondo di gioco. Include un touch screen da 6.2 pollici in 16:9, oltre ai tradizionali comandi a pulsante e a due stick analogici. Wii U GamePad include: pulsantiera +, stick L/R, pulsanti A/B/X/Y, pulsanti L/R, pulsanti ZL/ZR, pulsante POWER, pulsante HOME, pulsante – SELECT, pulsante + START e pulsante TV CONTROL. Inoltre il GamePad è dotato di sensori di movimento (azionati da un accelerometro, da un giroscopio e da un sensore geomagnetico), un obiettivo anteriore, un microfono, altoparlanti stereo, funzioni di vibrazione, un connettore per barra sensore, uno stilo per GamePad incluso e il supporto per la funzionalità NFC (Near Field Communication). È alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio e pesa 500 g circa.
Altri controller
Questa console sembra aver copiato il design della xbox360, adotterà anche un secondo gamepad Wii U GamePad chiamato ” Wii U PRO Controller” che riporta esattamente le linee del gamepad della Xbox360.
Sarà in grado di gestire due Wii U GamePad, un massimo di quattro telecomandi Wii (o Wii Plus) o Wii U Pro Controller, oltre ad accessori Wii come il Nunchuk, il controller tradizionale e la Wii Balance Board.
Controller Wii U Pro
Controller XBOX360
La Nintendo Wii U sarà disponibile a Dicembre 2012.