Noctua presenta il convertitore di tensione NA-VC1 da 24V a 12V
Noctua ha presentato oggi il suo tanto atteso convertitore di tensione step-down NA-VC1 da 24 V CC a 12 V CC che consente di far funzionare ventole standard da 12 V in ambienti a 24 V come stampanti 3D o applicazioni industriali e automobilistiche.
Con una temperatura operativa massima fino a 60°C, protezione integrata contro cortocircuiti, inversione di polarità, sovracorrente e surriscaldamento, NA-VC1 è a prova di proiettile come può esserlo un convertitore di tensione.
Allo stesso tempo, il suo design pulito, ultracompatto e leggero lo rende facile da integrare praticamente in qualsiasi ambiente.
“I clienti utilizzano da molto tempo le nostre ventole da 12 V in ambienti da 24 V come le stampanti 3D, ma spesso hanno dovuto ricorrere a convertitori step-down economici e di scarsa qualità per farlo”, spiega Roland Mossig (CEO di Noctua) .“Poiché questi convertitori economici possono rappresentare un serio rischio per la sicurezza, abbiamo creato il nostro NA-VC1: una soluzione compatta, sicura e affidabile per il funzionamento di ventole da 12 V in ambienti a 24 V”.
Molte stampanti 3D sono basate su 24V (ad es. Creality Ender 3 e CR-10, Anycubic Mega, ecc.) e utilizzano ventole da 40 o 60 mm per raffreddare l’hot-end o la parte stampata.
NA-VC1 consente di utilizzare ventole standard da 12 V come NF-A4x10 PWM, NF-A4x20 PWM o NF-A6x25 PWM per ottenere un raffreddamento silenzioso ed efficiente su tali stampanti.
NA-VC1 è appena più grande di un connettore per ventole standard a 4 pin (31x16x8,5 mm) e pesa solo 6 g. Di conseguenza, può essere semplicemente interconnesso tra il cavo della ventola e la fonte di alimentazione, senza necessità di fissaggi aggiuntivi nella maggior parte delle applicazioni.
Supportando una potenza di uscita totale di 9 W, NA-VC1 è in grado di far funzionare singole ventole con un elevato assorbimento di potenza o più ventole a bassa potenza collegate al dispositivo tramite cavi splitter opzionali (NA-SYC1 o NA-SYC2) o hub per ventole come il NA-FH1.
Progettato per funzionare in ambienti difficili, NA-VC1 è protetto internamente da cortocircuiti, inversione di polarità, sovracorrente e surriscaldamento da un fusibile ripristinabile.
Si spegne automaticamente per protezione e può essere ripristinato scollegandolo dalla fonte di alimentazione a una temperatura operativa sicura (<60°C). A differenza di molti convertitori di tensione economici, NA-VC1 è stato accuratamente testato per la sicurezza del prodotto e la conformità EMC.
Dotato di certificazioni CE, UKCA e UL e conforme a tutti gli standard applicabili (EN 62368-1, EN 55035 e EN 55032), è un dispositivo sicuro e di qualità in tutto e per tutto.
Prezzo al dettaglio suggerito
Il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore è EUR/USD 24,90.
Disponibilità
NA-VC1 è disponibile da oggi tramite i negozi Amazon ufficiali di Noctua: