Noctua presenta il dissipatore CPU a basso profilo NH-L12Sx77
Noctua ha presentato oggi il nuovo dissipatore per CPU a basso profilo NH-L12Sx77, pensato per sistemi Small Form Factor compatti, potenti e silenziosi. Si tratta di una variante leggermente più alta del pluripremiato NH-L12S, che offre prestazioni di raffreddamento migliorate e una maggiore compatibilità con schede madri e memorie RAM.
“Il nostro NH-L12S è una scelta popolare per build compatti in case come Fractal Design Terra o Louqe RAW S1, ma a causa della sua altezza di soli 70 mm, la compatibilità con la RAM e lo spazio per i componenti alti della scheda madre sono limitati. Allo stesso tempo, molte di queste case offrono un po’ di spazio extra”, spiega Roland Mossig (CEO di Noctua). “È qui che entra in gioco il nuovo NH-L12Sx77: sfrutta quello spazio extra per offrire una maggiore compatibilità e prestazioni di raffreddamento ancora migliori, utili per realizzare potenti configurazioni da gaming o per la produttività.”
Grazie a 6 heatpipe invece di 4, l’NH-L12Sx77 offre un margine significativamente maggiore per carichi termici più elevati rispetto all’originale NH-L12S. Pertanto, è ideale per sfruttare al massimo le CPU high-end di oggi in case compatte, dove le loro aggressive modalità turbo boost sono particolarmente difficili da gestire.
L’NH-L12Sx77 non solo migliora le prestazioni, ma anche la compatibilità con schede madri e RAM rispetto all’originale NH-L12S: grazie alla struttura più alta della versione x77, lo spazio per i moduli RAM e per i dissipatori e le coperture della scheda madre è stato notevolmente aumentato, rendendo il dissipatore facilmente installabile nella maggior parte delle configurazioni.
Come il normale NH-L12S, anche l’NH-L12Sx77 ha la ventola preinstallata sotto la pila di alette e soffia verso l’alto, soluzione ideale per case compatte che in genere presentano un pannello forato proprio sopra il dissipatore, in modo che l’aria calda possa essere espulsa direttamente invece di accumularsi all’interno del case. Allo stesso tempo, questa configurazione evita rumori dovuti alle turbolenze di afflusso che si verificano quando le ventole aspirano aria attraverso pannelli forati.
Con un’altezza di 77 mm (7 mm in più rispetto ai 70 mm dell’originale NH-L12S), l’NH-L12Sx77 è perfetto per case come Fractal Design Terra (con l’impostazione di spazio massimo per il dissipatore della CPU), SilverStone Milo ML12 o l’esclusivo e pluripremiato telaio RAW S1 di Louqe, oltre a molti altri case che non possono ospitare il più grande NH-C14S (115 mm in modalità low-profile) o NH-D9L (110 mm).