Noctua Redux: Alte prestazioni a basse emissioni
La serie Redux è caratterizzata da colori grigi, disponibile in 13 modelli differenti con un diametro a partire da 80mm fino a 140mm, in edizione PWM a 4-pin e a 3-pin e velocità variabili tra i 700 e i 1700rpm.
Tra i modelli in esame troviamo la tecnologia SSO Bearing, acronimo di self-stabilising oil-pressure bearing ovvero cuscinetto oleodinamico auto-stabilizzante, come è possibile evincere per la rotazione della ventola non vi sono cuscinetti a sfera ma bensì olio ad alta pressione permette una notevole riduzione dell’attrito abbattendo vibrazioni e rumori, inoltre risulta anche più affidabile e duraturo.
Ad aumentare la resistenza e solidità è un sistema di rinforzi in metallo che migliorano la stabilità dell’asse che trasmette la rotazione alle pale.
Nei modelli NF-B9 redux, NF-S12B redux, NF-P14r redux e NF-P14s redux troviamo delle tecnologie proprietarie che li accomunano tra di loro, come il Vortex-Control Notches e Bevelled Blade Tips.
Vortex-Control Notches è un sistema di intagli sulle pale della ventola che permettono di diminuire l’attrito con l’aria, diminuendo le turbolenze e le perdite di velocità, garantendo una significativa riduzione delle emissioni acustiche ed una maggiore efficienza.