News

Nova Lake: nuove indiscrezioni sui core e l’architettura

Emergono nuove indiscrezioni sulla prossima generazione di CPU Intel, Nova Lake, attesa sia per il settore desktop che per quello laptop. A differenza di quanto trapelato in precedenza, sembra che i processori di punta potrebbero vantare ben 52 core, superando le precedenti stime di 48.

Questo aumento di core sarebbe da attribuire all’introduzione di 4 LP E-Core, che si aggiungerebbero alla consolidata configurazione con due gruppi composti da 8 P-Core e 16 E-Core.

Le indiscrezioni sembrano inoltre confermare che i nuovi P-Core si baseranno sull’architettura Coyote Cove, mentre gli E-Core e gli LP E-Core sfrutteranno Arctic Wolf.

Nello specifico, i modelli desktop Nova Lake S dovrebbero presentare una configurazione 16P + 32E + 4LP, mentre la gamma Nova Lake HX per laptop ad alte prestazioni dovrebbe attestarsi su 28 core, con una configurazione 8P + 16E + 4LP. Infine, la serie Nova Lake H si limiterebbe a 16 core (4P + 4E + 4LP).

Il leaker ha poi avvalorato l’ipotesi che la Compute Tile avrà una cache da 144MB, ma non sono state divulgate ulteriori specifiche tecniche. Al momento, infatti, non si hanno informazioni su frequenze, architettura della grafica integrata, TDP e altri dettagli.

Secondo gli analisti, Nova Lake potrebbe utilizzare i processi produttivi Intel 14A e TSMC N2P, ma è ancora prematuro fare previsioni, soprattutto considerando le recenti difficoltà incontrate da Intel.

È fondamentale sottolineare che si tratta di indiscrezioni e che, come tali, vanno considerate con cautela. Le informazioni potrebbero essere smentite da un momento all’altro, come già accaduto in passato.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio