NVIDIA Ammette un Problema di Produzione anche per RTX 5080

Dopo le segnalazioni di alcuni utenti, NVIDIA ha confermato che un problema di produzione ha interessato anche la scheda grafica RTX 5080, oltre ai modelli RTX 5090, RTX 5090D e RTX 5070 Ti.
Un Difetto di Produzione “Raro”
Il problema, definito “raro” dalla stessa NVIDIA, riguarda un numero limitato di unità di rendering (ROP) mancanti. Questo difetto può causare una riduzione delle prestazioni grafiche, con un impatto medio del 4%.
La Scoperta su Reddit
La notizia è emersa dopo che un utente su Reddit ha scoperto che la sua RTX 5080 presentava il problema. L’utente ha quindi consegnato la scheda a GamersNexus, un sito web specializzato in hardware, per ulteriori analisi.
NVIDIA Corre ai Ripari
NVIDIA ha dichiarato di aver risolto il problema di produzione e ha invitato i consumatori interessati a contattare il produttore della scheda per una sostituzione.
Un Periodo Difficile per NVIDIA
Questo problema rappresenta l’ennesimo inconveniente per le nuove schede grafiche NVIDIA. L’azienda ha già dovuto affrontare critiche per i prezzi elevati e la disponibilità limitata dei suoi nuovi prodotti.
La Dichiarazione di NVIDIA
“Dopo ulteriori indagini, abbiamo identificato che anche una prima produzione di GPU GeForce RTX 5080 è stata influenzata dallo stesso problema. I consumatori interessati possono contattare il produttore della scheda per una sostituzione”, ha dichiarato Ben Berraondo, direttore globale delle PR di Nvidia GeForce, a The Verge.
Nessun’altra GPU Coinvolta
In risposta alle domande di The Verge, Berraondo ha aggiunto che “nessun’altra GPU Nvidia è stata interessata. L’anomalia di produzione è stata corretta”.
La Dichiarazione Completa di NVIDIA
“Abbiamo identificato un problema raro che interessa meno dello 0,5% (mezzo percento) delle GPU GeForce RTX 5090 / 5090D, RTX 5080 e 5070 Ti che hanno un ROP in meno di quanto specificato. L’impatto medio sulle prestazioni grafiche è del 4%, senza alcun impatto sui carichi di lavoro AI e Compute. I consumatori interessati possono contattare il produttore della scheda per una sostituzione. L’anomalia di produzione è stata corretta”.