Nvidia: distruzione in tempo reale al GDC 2013
Al Game Developers Conference 2013 (GDC), una delle più importanti conferenze dedicate al videogioco, Nvidia presenta la distruzione in tempo reale attraverso un filmato. Vengono mostrate gli ultimi avanzamenti nel campo della grafica particellare, attraverso la tecnologia “Real Time Dynamic Fracture with Volumetric Approximate Convex Decompositions” che probabilmente nei prossimi driver verra implementato nella tecnologia “Nvidia Physx” che migliora sia la fisica che il realismo della scena.
Nvidia ha progredito nell’ambito grafico e computazionale, e grazie all’incredibile potenza di calcolo delle sua schede grafiche sia riuscita a sviluppare una reazione a catena degli avvenimenti, ogni azione determina delle conseguenze, come densità di nubi e polveri ed l’effetto domino che può crearsi nella scena ad esempio se un grosso macigno cade su altri oggetti riesce a distruggerli. Questa demo è stata testata in diretta su una Nvidia GTX 680 reference ad un frame rate di 30Fps.
Questa nuova tecnologia anche se sembri una evoluzione del Physx ha scatenato un’ondata di applausi tra i presenti.
Speriamo che queste migliorie nate a rendere le scene dei videogame più realistiche siano ingrate nei prossimi titoli in uscita in quest’anno.
Vi lasciamo al video della presentazione:
[youtube id=”ATU6IGCMpUA#!” width=”600″ height=”350″]