News

NVIDIA RTX 5090: produzione in aumento per contrastare AMD

NVIDIA si prepara a incrementare significativamente la produzione delle nuove schede grafiche RTX 5090 entro un mese. La decisione, secondo il noto leaker MEGAsizeGPU, sarebbe una risposta alla minore domanda di chip per data center rispetto alle aspettative.

Un cambio di strategia dopo un lancio problematico

L’aumento di produzione arriva dopo un lancio della serie RTX 50 caratterizzato da scarsa disponibilità e prestazioni deludenti. MEGAsizeGPU prevede una fornitura “incredibilmente alta” di RTX 5090, resa possibile dalla riconversione della produzione di TSMC dai chip GB200 per data center ai GB202 per il mercato consumer.

Questa mossa sarebbe necessaria per NVIDIA, poiché la domanda di chip Blackwell B200 per data center non avrebbe raggiunto i livelli previsti. Nonostante il segmento data center rappresenti circa il 90% dei ricavi di NVIDIA, l’azienda starebbe riallocando la produzione verso le GPU consumer per non perdere quote di mercato.

Disponibilità in aumento entro un mese

L’aumento della disponibilità delle RTX 5090 dovrebbe concretizzarsi entro un mese, considerando i tempi di spedizione e produzione. I principali partner di NVIDIA come MSI, Zotac e Gigabyte riceveranno “tonnellate di chip GB202” per assemblare le nuove schede.

Una mossa preventiva contro AMD

La mossa di NVIDIA arriva in un momento cruciale, con AMD che si prepara a svelare la sua nuova generazione RDNA 4 entro fine mese. L’aumento della produzione di RTX 5090 potrebbe essere una risposta preventiva per non lasciare spazio alla concorrenza.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio