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Oblivion rivive in Unreal Engine 5: un fan ricrea la mappa in alta definizione

Un appassionato di videogiochi, Greg Coulthard, ha recentemente stupito la community di The Elder Scrolls IV con un progetto ambizioso: la ricreazione completa della mappa di Oblivion in Unreal Engine 5.3. Grazie a questo porting non ufficiale, i fan possono ora esplorare il vasto mondo di Cyrodiil con una grafica notevolmente migliorata, godendo di un’esperienza visiva più moderna e immersiva.

Un lavoro di mesi e tecnologie all’avanguardia

Realizzato in circa due mesi, questo progetto ha richiesto un impegno notevole e l’utilizzo di tecnologie avanzate come Procedural Meshes, Nanite e Ultra Dynamic Sky. Queste soluzioni hanno permesso di ottenere un’illuminazione più realistica, un cielo dinamico e dettagliati effetti visivi. Sebbene la maggior parte degli asset grafici sia stata ripresa dal gioco originale, l’utilizzo di Unreal Engine 5 ha conferito all’esperienza un aspetto più moderno e raffinato.

Un plugin versatile e un futuro promettente

Coulthard ha sviluppato un plugin in C++ che ha consentito di portare a termine questo progetto. La parte più interessante è che questo strumento potrebbe essere adattato per essere utilizzato anche con altri titoli sviluppati con lo stesso motore grafico, come Skyrim, Fallout 3, Fallout New Vegas, Fallout 4 e persino il futuro Starfield. Questo apre interessanti prospettive per la creazione di esperienze simili per altri giochi amati dai fan.

Un’esperienza gratuita, ma con dei limiti

È importante sottolineare che questo progetto non è una remaster ufficiale del gioco. Si tratta di una ricreazione della mappa, priva di personaggi, missioni e altri contenuti ludici disponibile è disponibile gratuitamente al seguente account Discord del programmatore. Tuttavia, la possibilità di esplorare liberamente il mondo di Oblivion con una grafica aggiornata rappresenta un’esperienza unica per i fan della serie.

Requisiti di sistema consigliati

Per poter godere al meglio di questa esperienza, Coulthard consiglia un sistema con almeno un processore Intel i5-12400, 64 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA RTX 3060.

Il progetto di Greg Coulthard dimostra come la passione dei fan possa portare alla creazione di esperienze uniche e coinvolgenti. La ricreazione di Oblivion in Unreal Engine 5 è un esempio di come le tecnologie moderne possano essere utilizzate per dare nuova vita a titoli classici, offrendo ai giocatori un modo nuovo di apprezzare mondi e storie amati.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

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