Oblivion rivive in Unreal Engine 5: un fan ricrea la mappa in alta definizione
Un appassionato di videogiochi, Greg Coulthard, ha recentemente stupito la community di The Elder Scrolls IV con un progetto ambizioso: la ricreazione completa della mappa di Oblivion in Unreal Engine 5.3. Grazie a questo porting non ufficiale, i fan possono ora esplorare il vasto mondo di Cyrodiil con una grafica notevolmente migliorata, godendo di un’esperienza visiva più moderna e immersiva.
Un lavoro di mesi e tecnologie all’avanguardia
Realizzato in circa due mesi, questo progetto ha richiesto un impegno notevole e l’utilizzo di tecnologie avanzate come Procedural Meshes, Nanite e Ultra Dynamic Sky. Queste soluzioni hanno permesso di ottenere un’illuminazione più realistica, un cielo dinamico e dettagliati effetti visivi. Sebbene la maggior parte degli asset grafici sia stata ripresa dal gioco originale, l’utilizzo di Unreal Engine 5 ha conferito all’esperienza un aspetto più moderno e raffinato.
Un plugin versatile e un futuro promettente
Coulthard ha sviluppato un plugin in C++ che ha consentito di portare a termine questo progetto. La parte più interessante è che questo strumento potrebbe essere adattato per essere utilizzato anche con altri titoli sviluppati con lo stesso motore grafico, come Skyrim, Fallout 3, Fallout New Vegas, Fallout 4 e persino il futuro Starfield. Questo apre interessanti prospettive per la creazione di esperienze simili per altri giochi amati dai fan.
Un’esperienza gratuita, ma con dei limiti
È importante sottolineare che questo progetto non è una remaster ufficiale del gioco. Si tratta di una ricreazione della mappa, priva di personaggi, missioni e altri contenuti ludici disponibile è disponibile gratuitamente al seguente account Discord del programmatore. Tuttavia, la possibilità di esplorare liberamente il mondo di Oblivion con una grafica aggiornata rappresenta un’esperienza unica per i fan della serie.
Requisiti di sistema consigliati
Per poter godere al meglio di questa esperienza, Coulthard consiglia un sistema con almeno un processore Intel i5-12400, 64 GB di RAM e una scheda grafica NVIDIA RTX 3060.
Il progetto di Greg Coulthard dimostra come la passione dei fan possa portare alla creazione di esperienze uniche e coinvolgenti. La ricreazione di Oblivion in Unreal Engine 5 è un esempio di come le tecnologie moderne possano essere utilizzate per dare nuova vita a titoli classici, offrendo ai giocatori un modo nuovo di apprezzare mondi e storie amati.