Recensione Honor View 10 Lite
Qualche anno fa, esattamente nel 2013, Huawei presenta una sua divisione denominata Honor volta a raddoppiare le loro vendite aiutando così il marchio Huawei a imporsi tra i maggiori produttori di smartphone e tablet al mondo.
La società ha iniziato la sua espansione internazionale nel già sin dal 2014 offrendo prodotti di altissima qualità ma ad un prezzo inferiore rispetto a quelli targati Huawei perchè Honor distribuisce i suoi prodotti principalmente online tramite il sito ufficiale dove è possibile acquistare i device quasi in esclusiva, dato che, sono pochissimi i rivenditori ufficiali nel mondo, tale politica dunque, gli ha permesso di abbattere i costi di vendita.
Oggi abbiamo la possibilità di poter recensire il nuovissimo Honor View 10 Lite che in atri paesi è conosciuto con il nome “Honor 8X“
Specifiche Tecniche
Descrizione prodotto
Honor View 10 Lite è un prodotto che ha attirato sin da subito l’attenzione dell’utente medio che ha un portafoglio limitato ma non vuole rinunciare alla qualità produttiva, innovazione tecnologica e prestazioni.
Design
Questo smartphone risulta importante in termini di dimensioni infatti ha una dimensione complessiva di 60.4 mm (H)*76.6 mm (W)*7.8 mm (D) ed un peso di 175g . Il display da 6,5″ è di tipo IPS LCD, ha una cornice molto più sottile rispetto i modelli precedenti con un rapporto schermo-corpo di 91% con una risoluzione di 1080 x 2340 pixel ed una Densità pixel 397PPI. E’ presente un Notch più largo rispetto ad un iPhone X grazie al quale è possibile visualizzare maggiori notifiche, il tutto separato da un sensore di prossimità, uno speaker ed una fotocamera frontale da 16MP (F/2.0).
Il telaio è stato realizzato in metallo mentre la back cover è in vetro con una particolare verniciatura dove sono stati impiegati (secondo quanto dichiarato dalla casa) ben 15 strati di colore con una doppia finitura di cui una porzione risulta opaca e l’altra lucida; le colorazioni disponibili sono 3 ovvero nero, blue e rosso creando un effetto ipnotizzante sopratutto nelle due versioni colorate.
La fotocamera
Nonostante le grosse dimensioni lo smartphone non risulta scivoloso anzi si riesce a maneggiare senza troppi disagi; sul retro troviamo due fotocamere un po sporgenti di forma rotonda che diventano un ulteriore elemento distintivo di design, hanno una risoluzione di 20MP ed un’apertura (F/1.8) che permette di catturare una maggiore quantità di luce e la seconda camera da 2MP (F/2.4 ) adoperata principalmente per l’effetto bokeh.
Dalle fotocamere posteriori è possibile ottere fotografie con una risoluzione di 5120×3840 pixel e di registrare video in alta definizione alla risoluzione di 1920×1080 pixel a 60FPS. Sempre sul retro dell’ Honor 10 View Lite posto al centro, troviamo il sensore di impronte digitale per lo sblocco rapido.
Hardware
Nella parte inferiore troviamo invece un connettore di ricarica USB di tipo B, un ingresso jack 3,5″ ed uno speaker mono. Al suo interno vi sono due slot per schede sim, ed uno slot per scheda sd, una Batteria da 3750mAh, una CPU Kirin 710 octa-core (4×2.2 GHz + 4×1.7 GHz) a 12nm affiancata da una GPU ARM Mali G51 capace di offrire ottime prestazioni con consumi ridotti. Questo modello implementa la tecnologia GPU Turbo che offre un efficientamento dei processi grafici con una maggiore stabilità degli FPS durante le sessioni di gioco riducendo il consumo energetico del SoC, secondo quanto annunciato dall’azienda l’aumento prestazionale rispetto al Kirin 659 (adottato ad esempio nel Huawei P20 Lite) si quantifica in +130% sul comparto grafico e +75% per le prestazioni sul Single Core.
Nel comparto storage troviamo una memoria interna 128GB al lancio mentre successivamente sarà disponibile la versione a 64GB; tale quantitativo di memoria vi permetterà di immagazzinare una immensa quantità di dati ma se ciò non dovesse bastarvi potete contare sull’espandibilità attraverso la scheda SD fino a 256GB il tutto gestito dal sistema operativo Android 8.1 Oreo ed una Emui 8.2.
Connettività
Nelle connettività non è stato tralasciato nulla infatti troviamo la connessione 4G LTE FDD/3G WCDMA/2G GSM, una Wi-Fi 802.11 b/g/n 2.4GHz; 802.11 a/n/ac, 5GHz; ed NFC per i pagamenti rapidi.
Foto prodotto
Ecco a voi una galleria fotografica del Honor View 10 lite, durante la fase dell’unboxing. Dopo averlo estratto dalla scatola l’ Honor ha un effetto magnetico alla vista dato le sue superfici lucide e riflettenti
Qui possiamo vedere l’oggetto in esame attraverso altre angolazioni, dove è possibile notare la doppia fotocamera posteriore ed il sensore per le impronte digitali.
Adesso invece possiamo osservare le estremità dove troviamo l’attacco jack cuffia, lo speaker, i due microfoni, la fotocamera ed il sensore di prossimità ed i tasti volume ed accensione.
Nelle foto a seguire abbiamo lo smartphone nella prospettiva frontale con il contenuto del bundle
Il bundle comprende:
- Caricabatteria 2A
- Cavo USB Tipo B
- Custodia in silicone trasparente
- Chiavetta per l’estrazione del carrello SIM
- Manuali
Alcuni Scatti con Honor View 10 Lite:
Eccovi alcuni scatti con e senza effetto ritratto o bokeh della nostra Mascotte Abbey:
Video Unboxing Honor View 10 Lite:
Antutu Benchmark
Abbiamo voluto effettuare un benchmark che da anni viene usato come riferimento per capire le differenze prestazionali tra i vari dispositivi mobili, si chiama Antutu Benchmark, è disponibile per sistemi Android ed iOS attraverso i rispettivi store o tramite il sito ufficiale.
L’ Honor View 10 Lite sotto esame non ha ricevuto nussun aggiornamento, dunque ha la versione stock di Android senza alcuna patch di sistema; dopo aver installato ed avviato Antutu Benchmark abbiamo ottenuto un risultato di tutto rispetto considerata la “fascia media” a cui appartiene, ha totalizzato un punteggio pari a…(Guardate il video!!!)
Video Smontaggio Honor View 10 Lite (Honor 8X):
Se avete rotto accidentalmente il display del vostro Honor View 10 lite questo video farà al caso vostro perchè vi mostriamo come smontarlo e rimpiazzare il nuovo display in totale facilità.
Conclusione
Abbiamo avuto la possibilità di testare per qualche giorno l’ Honor View 10 Lite osservando a 360° ogni sua sfaccettatura valutando l’ergonomia, la qualità dei materiali impiegati, le prestazioni e la durata della batteria, dato che sempre più spesso dobbiamo arrivare a compromessi tra performance ed efficienza energetica; tra gli elementi che costituiscono questo smartphone spicca proprio la gestione di quest’ultima, infatti la batteria da 3750mha ci ha dato la possibilità di poterlo utilizzare fino a 2 giorni consecutivi.
L’ Honor View 10 Lite viene proposto al pubblico Europeo al prezzo consigliato di €299,00 per la versione da 128GB e ciò lo rende in assoluto lo smartphone più completo e competitivo del 2018. In fondo alla pagina vi lasciamo la tabella di valutazione del prodotto in esame, che si è aggiudicato un voto complessivo di 8.4/10, per questa ragione che lo staff di Hardware Mind ne consiglia l’acquisto.
Pro:
- Ottima autonomia della batteria fino a 2 giorni con utilizzo
- Ampio display
- Ottime prestazioni generali
Contro:
- Fotocamera in condizioni di poca luce scatta foto con effetto acquerello
- Vecchia presa Usb tipo B per la ricarica
- Mancanza di cuffie auricolari nella confezione