Recensione MECOOL KM9 Pro Classic: Android TV con controllo vocale
Da qualche tempo, tutte le nuove tv (smart tv) sono state munite di sistema operativo derivato da Linux come LG WebOs, Samsung Smart Hub oppure il più quotato e completo Android TV, che rendono la tv interattiva dando la possibilità di installare ed eseguire delle APP di streaming come Youtube, Netflix, Amazon Video ecc…
I possessori di vecchie tv a schermo piatto possono avere gli stessi servizi acquistando un apparecchio chiamato smart box che va collegato alla porta HDMI come se fosse un decoder.
In questa recensione esamineremo lo TV Box MECOOL KM9 Pro Classic che vanta di supporto vocale utile per semplificare le operazioni di ricerca.
Specifiche tecniche
Generale | Marca: MECOOL Modello: KM9 Pro Tipo di Sciarba: TV Box GPU: Mali-G31 Sistema: Android 9.0 CPU: Amlogic S905X2 Nucleo: Quad core RAM: 2G RAM Tipo RAM: DDR3 ROM: ROM 16G Capacità Estesa Massima: TF carta fino a 64GB (non incluso) |
---|---|
Media Supportati | Decodifica formato: H.263, H.264, H.265, HD MPEG4 Formato Audio: AAC, FLAC, MP3, OGG, RM, WMA Formato Video: AVI, DAT, ISO, MKV, MP4, MPEG, RM, WMV Formato Foto: BMP, GIF, JPEG, JPG, PNG, TIFF, Supporto 5,1 Surround Suono Porta Uscita: sì |
Dettagli di prodotto | WiFi Supporto 5G: No Bluetooth: Bluetooth4.0 Alimentazione: Adattatore di Carica Interfaccia: AV,DC 5V,HDMI 2.0,LAN,Carta di TF,USB2.0,USB3.0 Lingua: Multi lingua Versione HDMI: 2 Altre Funzioni: Altro |
Requisiti di potenza | Tipo Potenza: Modalità alimentatore esterno |
Informazioni Batteria | Remoto controllore Batteria: 2 x Batterie AAA (non Incluse) |
Dimensioni e Peso | Peso di Prodotto: 0,1100 kg Peso di Pacchetto: 0,4000 kg Wise del Prodotto (L x P x A): 10,00 x 9,80 x 1,95 cm / 3,94 x 3,86 x 0,77 pollici Formato del Pacchetto (L x P x A): 19,50 x 13,00 x 6,50 cm / 7,68 x 5,12 x 2,56 pollici |
Contenuto della Confezione | Materiale principale: 1 x TV Box, 1 x Adattatore di Alimentazione, 1 x Telecomando Vocale, 1 x Cavo HDMI, 1 x Manuale Utente Inglese |
Descrizione prodotto
MECOOL KM9 Pro Classic è una TV box basata Android 9.0, non è la solita versione di Android stock utilizzata nei tv box più economici ma è proprio Android TV, un sistema operativo scritto ad Hoc per garantire la massima multimedialità, stabilità e compatibilità.
Supporta Google Home e Google Cast, così da poter condividere lo schermo del vostro smartphone direttamente nella TV. Si può controllare con la voce parlando direttamente al telecomando bluetooth grazie al microfono integrato, oppure semplicemente con i pulsanti fisici.
Onboard vi sono n.2 porte USB (di cui n.1 USB3), una porta LAN, lo slot per la micro SD ed una uscita AV/ Jack per collegarlo ad una vecchia TV, infine la presa per l’alimentazione.
Hardware
Onboard è presente un SOC Quad-Core Amlogic S905X2 che opera ad una frequenza clock fino a 2,00GHz accompagnati da 2 GB di memoria ram e 16 GB di Rom .
Il comparto grafico è gestito da una GPU Mali G31 con un clock di 650Mhz che permette la riproduzione di contenuti in 4K senza alcuna incertezza ed una buona fruibilità anche durante l’esecuzione di videogame più importanti come Real Recing 3.
Connettività
Tra le connettività vi sono supporti obsoleti in quanto il bluetooth è alla versione 4.0 e la connessione WiFi è soltanto a 2,4 Ghz, limitando lo streaming in 4K in caso di connessione ADSL Fibra.
É stata implementata la tecnologia Google Chromecast in modo da poter Trasmettere i contenuti in modo rapido dallo smartphone alla TV senza dover utilizzare il telecomando dello Smart Box; particolarmente utile per riprodurre da app mancanti nel Play Store come Amazon Prime Video oppure Now TV.
Il software
Il TV Box Mecool HM9 Pro Classi è basato su Android TV, una versione speciale di android volta alle TV, in modo da aver una grafica minimale, con la navigazione facilitata con utilizzo del telecomando.
Purtroppo non è possibile trasmettere Netflix e neppure eseguiro (anche se installato) poichè incompatibile a casa della mancanza del DRM dedicato.
Purtroppo non è tutto bello ciò che fa luce, perchè vi sono alcune gravi incompatibilità con alcune appluicazioni come Netflix, che, nonostante sia preinstallato non può essere eseguito poiché incompatibile a causa della mancanza del DRM dedicato.
In linea generale il software è ben ottimizzato, sempre fluidissimo e reattivo durante l’avvio di tutte le applicazioni, si riesce ad effettuare lo streaming in 4K senza alcun cenno di instabilità o affaticamento.
Anche in gaming utilizzando un Joypad Bluetooth si può godere un esperienza di gioco molto piacevole dettata da un frame rate costante di circa 30 FPS.
Foto prodotto
Di seguito la galleria fotografica del mecool KM9 PRO Classic:
Il bundle comprende:
- N.1 Mecool KM9 Pro Classic
- N.1 Alimentatore
- N.1 Cavo HDMI
- N.1 Telecomando (pile non incluse)
- N.1 Libretto di istruzioni
Conclusioni
Ho avuto la possibilità di poter testare per qualche giorno il TV BOX Mecool KM9 PRO Classic e nel complesso è un ottimo TV Box anche se questa grave incompatibilità con Netflix mi ha innervosito parecchio…
Ottima la fruizione con Youtube e videogame generali, ottima anche a possibilità di effettuare il mirroring dello schermo del nostro smartphone che in quel caso riusciremmo a far funzionare Netflix ma con parecchi scatti fastidiosi dovuti alla trasmissione diretta con il WiFi.
Per il resto è ben costruito, Android TV è ben ottimizzato anche l’assistente vocale che riesce sempre a capire i nostri comandi così come il divertimento assicurato con i videogame scaricabili dal PlayStore; insomma, se volete dare un tocco moderno alla vostra vecchia TV e non volete spendere troppi soldi allora potrebbe essere la vostra soluzione migliore.
É ottimo prodotto per riprodurre i nostri file multimediali attraverso dispositivi di massa che siano pen drive o schede di memorie, sinceramente dovreste valutare a fondo quali siano le vostre esigenze prima di acquistarlo… É disponibile nei principali shop cinesi come Gearbest ad un prezzo di soli € 35,00.
Pro | Contro |
|
|