Recensione Witty Plug-in: Tool salva batteria dello smartphone
Witty Srls è una startup innovativa con sede a Roma fondata nell’Aprile 2020 da Lorenzo Craia, Luca Martini e Andrea Tognoli.
Debuttano nel mercato Italiano con un piccolo dispositivo “Witty Plug-In” concepito per prolungare la vita della batteria dei nostri smartphone e tablet riducendo così l’inquinamento ambientale causato dall’ estrazione delle materie prime per la fabbricazione di nuove batterie.
La realizzazione di questo prodotto è stata possibile grazie ad una raccolta fondi (crowdfunding) su Kickstarter e Indiegogo.
Specifiche Tecniche
Scheda Tecnica | |
Larghezza | 4,5 cm |
Altezza | 2,2 cm |
Profondità | 3 cm |
Peso | 17 g |
Colore | Azzurro, Black (edizione limitata) Arancione (Summer edition) |
Interfaccia | USB A |
Tensione massima supportata | 5V -4A / QC3 9V – 2A |
Compatibilità | Android e iOS |
Descrizione prodotto
Witty è un piccolo dispositivo USB che si frappone tra il caricabatteria ed il cavo del vostro smartphone; attraverso una tecnologia innovativa riesce ad raddoppiare la vita media della batteria interrompendo la tensione quando la stessa raggiunge il 100% di carica.
Design
Osservandolo da vicino possiamo notare che ha una dimensione di circa 3 cm per lato, disponibile in 3 colorazioni tra cui Azzurro, Nero (Limited edition) e Arancione (Summer Edition).
É costituito da una scocca in plastica di alta qualità, nelle due estremità vi sono una spina USB A ed una presa USB A, perchè (come abbiamo già detto) va inserito tra il caricabatteria del nostro smartphone ed il cavo di ricarica.
Nella zona frontale troviamo il logo del produttore il quale funge da interruttore luminoso rosso che ci indica quando è in carica e quando è spento.
La tecnologia
In ogni smartphone il sistema operativo cerca di apprendere le abitudini dell’utente per ottimizzare il processo di carica, mentre in ogni batteria vi è una scheda elettronica con dei chip che bloccano il passaggio della corrente elettrica non appena la batteria passa da un voltaggio standard di 3,8V a 4,5V. Un voltaggio così elevato nel lungo termine porta ad un deterioramento della batteria.
Ciò che rende questo dispositivo unico nel suo genere è la tecnologia integrata denominata “ASO” (Automatic Shut Off) brevettata da Witty, che riesce ad interrompere completamente la tensione elettrica raggiunto il 100% di carica come se fosse un interruttore fisico.
La tecnologia ASO analizza il flusso di corrente tra il caricabatteria ed il device evitando di far gonfiare la batteria, prolungando la vita media della stessa (passando da 1,9 anni a ben 4 anni), ottimizzando i cicli di carica ed evitando l’inquinamento dovuto ad una sovrapproduzione di batterie al litio.
Witty è Eco-Friendly
Witty contribuisce alla compensazione di CO2, investendo parte del fatturato nella piantumazione di alberi nelle zone bisognose del pianeta, grazie alla collaborazione con TreeNation. Ma Witty vuole essere sostenibile anche nell’imballo e nelle spedizioni al cliente. Infatti, non utilizzano plastica per spedire i loro prodotti.
Lo smaltimento del litio è molto costoso: per riciclarne una tonnellata occorrono circa 5000 dollari. Anche a causa della complessità del processo, in Europa viene smaltito solo il 5% delle batterie immesse nel mercato.
Witty riduce il numero di rifiuti di batterie e rallenta l’estrazione del litio che causa ingenti sprechi di acqua.
Se solo il 10% della popolazione mondiale utilizzasse Witty si potrebbe raggiungere un risparmio annuale di 144 milioni di batterie , 863 tonnellate di litio e quasi 2 miliardi di litri di acqua.
Foto prodotto
Di seguito una breve galleria fotografica di Witty Plug in da diverse angolazioni:
Il bundle comprende:
- Witty Plug In
- Libretto di istruzioni
Conclusione
In conclusione possiamo affermare che Witty è un ottimo prodotto da acquistare dato che riesce ad allungare sensibilmente la vita media della batteria dei nostri dispositivi smart, che siano smartphone, tablet, auricolari bluetooth.
Inoltre fungendo da interruttore eviterà surriscaldamento dell’alimentatore, dello smartphone ed infine della batteria. Inutile ricordare quali possano essere gli effetti collaterali di uno smartphone surriscaldato.
Acquistando tale dispositivo aiutiamo ben 2 volte l’ambiente in primis evitiamo lo spreco e l’aumento di produzione di batterie a litio, in secundis grazie alla collaborazione con TreeNation ad ogni unità acquistata verrà piantato un albero per salvaguardare il nostro splendido e fragile pianeta.
Da quando uso questo piccolissimo plug-in dormo sonni tranquilli perché non ho mai più avuto lo smartphone surriscaldato.
Witty viene proposto al pubblico ad un prezzo di €29,99 disponibile sia sul sito ufficiale wittypower.com che su Amazon; per tutti gli utenti di Hardware Mind è possibile accedere ad uno sconto del 10% usando il codice coupon HMTV.
Se avete la necessità di acquistare gli adattatori da type A a type C potete acquistarli al seguente indirizzo: https://wittypower.com/collections/keep-in-power/products/adattatori
Pro | Contro |
|
|
Esiste un adattatore Type C? Il mio caricabatteria ha lo spinotto più piccolo rispetto quello standard
Si la stessa azienda vende gli adattatori da USB A a USB C ecco il link dove poterli acquistare https://wittypower.com/collections/keep-in-power/products/adattatori
Si paga dogana per riceverlo?
Nessuna dogana perchè è un prodotto 100% made in Italy e viene spedito proprio dall’Italia
Posso utilizzarlo su un iphone 12 o rischio di danneggiarlo?
si è sicuro su tutti i dispositivi iphone 12 e 13 incluso
è coperto da garanzia oppure come tutti i gudget cinesi appena si rompe mi resta sul groppone?
Essendo un prodotto Italiano e soprattutto un prodotto Europeo hai la garanzia standard
Se non fossi proprio convinta potrei fare il reso?
Certamente ma se vuoi andare più tranquilla acquistala su amazon (trovi il link nell’articolo) che indipendentemente da tutto ti permette di avere il reso sempre e comunque