Ryzen 9000X3D: Gigabyte svela la X3D Turbo, boost fino al 35%
In attesa dell’annuncio ufficiale dei processori Ryzen 9000X3D, Gigabyte ha anticipato una novità destinata a far discutere gli appassionati: la modalità X3D Turbo. Questa feature, destinata a migliorare le prestazioni in gioco, è stata brevemente accennata in un comunicato stampa successivamente rimosso, ma ha già suscitato grande interesse.
Cosa fa la modalità X3D Turbo?
Stando a quanto riportato da Gigabyte, la modalità X3D Turbo è in grado di incrementare le prestazioni in gaming fino al 35% sui nuovi Ryzen 9000X3D e fino al 20% sui modelli Ryzen 9000 già sul mercato. Questi miglioramenti sarebbero ottenuti grazie a “parametri ottimizzati” in grado di garantire un gameplay più fluido, frame rate più elevati e latenze ridotte.
Come funziona?
Al momento non esistono dettagli ufficiali sul funzionamento della modalità X3D Turbo. Tuttavia, lo sviluppatore di DRAM Calculator for Ryzen, 1usmus, avanza un’interessante ipotesi: questa funzionalità potrebbe essere riservata ai processori Ryzen con più di 8 core (ovvero con due CCD), disattivandone uno per allocare meglio i thread e aumentare il clock dell’unico CCD attivo.
La modalità X3D Turbo rappresenta una novità interessante che potrebbe rivoluzionare il modo in cui utilizziamo i processori Ryzen. Sarà fondamentale attendere ulteriori dettagli da parte di AMD e Gigabyte per comprendere appieno le potenzialità di questa feature e valutarne l’impatto sulle prestazioni reali, questa nuova modalità è già disponibile con upgrade bios per tutte le mainboard della serie 600 e 800!