News

TSMC accelera sulla produzione di chip a 2nm

l gigante taiwanese dei semiconduttori TSMC è pronto a rivoluzionare nuovamente il mercato con la sua avanzata tecnologia a 2nm (N2). Secondo recenti indiscrezioni, l’azienda sta avviando le prime produzioni di prova nella sua fabbrica di Hsinchu, a Taiwan.

Ambiziosi obiettivi di produzione TSMC ha in programma un’espansione significativa della produzione, coinvolgendo sia Hsinchu che Kaohsiung. Entro la fine del 2025, l’azienda punta a superare i 50.000 wafer mensili, raddoppiando quasi questa cifra entro il 2026. Questa crescita esponenziale è alimentata da una domanda sempre più forte, con Apple in prima linea tra i clienti che adotteranno questa nuova tecnologia.

Perché i chip a 2nm fanno la differenza? La tecnologia a 2nm promette un salto in avanti significativo nelle prestazioni dei dispositivi elettronici. Rispetto ai chip a 3nm, offrono:

  • Minor consumo energetico: fino al 35% in meno.
  • Maggiore velocità: fino al 15% più veloci a parità di potenza.
  • Maggiore densità: fino al 15% di transistor in più nello stesso spazio.

L’entusiasmo per i chip a 2nm è palpabile. Oltre ad Apple, anche altri colossi della tecnologia come MediaTek, Qualcomm, Intel, NVIDIA, AMD e Broadcom hanno manifestato grande interesse. Questa nuova generazione di chip promette di alimentare dispositivi sempre più potenti ed efficienti, rivoluzionando settori come la telefonia mobile, l’informatica e l’automotive.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio