News

Verizon Business riconosciuta come Leader nel primo Magic Quadrant

Nel primo Gartner Magic Quadrant del 2025, Verizon è stata riconosciuta come Leader per i servizi di 4G e 5G Private Mobile Network, risultando l’unico operatore mobile statunitense a ottenere tale posizionamento. I Leader vengono identificati attraverso una valutazione combinata della Capacità di Esecuzione e della Completezza della Visione, in relazione alle loro attività nel mercato dei servizi di reti mobili private.

“Verizon ha lavorato con impegno proficuo per supportare e far crescere il mercato delle reti wireless private. Ricevere questo riconoscimento da Gartner, congiuntamente al riscontro del mercato dai nostri clienti, è motivo di gratificazione – ha dichiarato Jennifer Artley, SVP di 5G Acceleration Verizon Business – La nostra principale competenza è la costruzione di reti. A ciò si uniscono il nostro approccio customer-centric, le soluzioni integrate nel nostro portafoglio e le piattaforme, insieme al vantaggio della licenza per l’uso dello spettro negli Stati Uniti, che ci permette di ottenere la leadership di mercato. Siamo entusiasti di proseguire nel progresso della nostra industry, ampliando l’ecosistema di partner, dispositivi e applicazioni sia a livello nazionale che internazionale”.

Definizione di Mercato del Magic Quadrant™

Gartner definisce i servizi 4G e 5G di private mobile network (PMN) come servizi di distribuzione, operazione e gestione di reti private wireless per l’uso esclusivo di una data impresa, con l’obiettivo di fornire connettività dedicata a persone e risorse in un contesto aziendale. I servizi PMN 4G e 5G sono erogati come un servizio end-to-end che copre progettazione, architettura, distribuzione e gestione, basandosi sugli standard 3GPP, in una specifica sede aziendale, con risorse dedicate o una combinazione di risorse condivise, come spettro o rete core.

Criteri di Valutazione

In merito alla Capacità di esecuzione, “Gartner valuta i vendor sulla qualità della loro offerta di servizi PMN multiregionali end-to-end che consente alle aziende di migliorare le loro prestazioni operative e l’efficienza, e di avere un impatto positivo su ricavi, fidelizzazione e reputazione all’interno della visione di mercato di Gartner,” secondo Gartner.

Gartner assegna un’alta considerazione ai seguenti aspetti per la Capacità di Esecuzione: Esperienza del cliente; Esecuzione delle vendite/Pricing e Prodotto/Servizio (beni e servizi principali che competono il mercato definito o lo servono, incluse capacità, qualità, set di funzionalità, ecc.). Una ponderazione “media” è attribuita alla redditività complessiva e alla capacità di risposta al mercato o al track record.

Per quanto riguarda la completezza della visione, “Gartner valuta i fornitori di servizi in base alla loro capacità di articolare in modo convincente affermazioni logiche sulla direzione attuale e futura del mercato, sulle innovazioni, sulle esigenze dei clienti e sulle forze competitive e in base alla loro corrispondenza con la posizione di Gartner”, secondo Gartner.

I criteri di valutazione di Gartner attribuiscono un peso “elevato” alla completezza della visione: Comprensione del mercato, Innovazione e Strategia dell’offerta (prodotto). Un peso “medio” è, invece, attribuito alla Strategia verticale/di settore e al Modello di business.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio