News

WhatsApp: Addio a Vecchi Smartphone, Ecco i Modelli Esclusi

Il mondo della messaggistica istantanea è in continua evoluzione, e WhatsApp, l’app più utilizzata al mondo, si prepara a un cambiamento significativo.

A partire da oggi, 1° aprile 2025 (non è un pesce d’aprile), alcuni modelli di smartphone Android e, successivamente, dal 5 maggio 2025, alcuni iPhone, non saranno più compatibili con l’applicazione. Questo significa che gli utenti di questi dispositivi non potranno più inviare o ricevere messaggi, effettuare chiamate o accedere ai propri dati.

Quali smartphone sono interessati?

La decisione di WhatsApp riguarda dispositivi con sistemi operativi obsoleti, che non soddisfano più i requisiti minimi per garantire un’esperienza utente ottimale e sicura. Nello specifico:

  • Android:

    • Tutti i dispositivi con versioni precedenti ad Android 5.0.
    • Tra i modelli più noti: Samsung Galaxy S3, Galaxy S4 Mini, Galaxy Note 2, Motorola Moto G (prima generazione), Moto E 2014, LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini, Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V, HTC One X, One X+, Desire 500, Desire 601, Huawei Ascend P6, Ascend Mate.
  • iPhone:

    • Tutti i dispositivi che non possono essere aggiornati a iOS 15.1 o versioni successive.
    • i modelli di Iphone che saranno colpiti sono Iphone 5s, Iphone 6 e Iphone 6 Plus.

Perché questa scelta?

Le motivazioni di WhatsApp sono principalmente legate a:

  • Sicurezza: I sistemi operativi datati sono più vulnerabili ad attacchi informatici, mettendo a rischio i dati degli utenti.
  • Funzionalità avanzate: Le nuove funzionalità di WhatsApp, come quelle basate sull’intelligenza artificiale, richiedono hardware e software moderni.
  • Ottimizzazione: Concentrarsi sui sistemi operativi più recenti permette a WhatsApp di ottimizzare le prestazioni dell’app.

Un cambiamento necessario

L’obsolescenza dei dispositivi è un fenomeno naturale nel settore tecnologico. WhatsApp, come altre aziende, deve adattarsi ai cambiamenti per garantire un servizio efficiente e sicuro. Gli smartphone esclusi dal supporto hanno circa un decennio di vita e il loro hardware non è più in grado di gestire le moderne applicazioni.

Salvatore L.

Avvicinatosi al mondo videoludico grazie ad un Commodore64 alimentando in se la curiosità per il mondo Hi-Tech in particolar modo per tutto ciò che riguarda l' Hardware di un Computer. Dopo anni di collaborazioni con vari blog informatici Italiani nel 2012 apre il sito Hardware Mind.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho preso visione della Privacy Policy ed Autorizzo al trattamento dei dati personali.

Pulsante per tornare all'inizio