Xbox next: sarà svelata in diretta streaming alle 19:00
Gli utenti da tempo aspetto il 21 Maggio 2013, giorno della presentazione della Xbox Next per confermare o smentire le indiscrezioni riguardanti la nuova console di casa Microsoft. Finora, alcune voci di corridoio affermano che sarà basata su un processore AMD 8 core operante alla frequenza di 1.6GHz, e utilizzerà una GPU Direct 3D 11.x 800MHz sempre AMD (anche se non è chiaro se verrà introdotta una particolare APU per questa console), disponendo di 8 GB di RAM di tipo DDR3.
La nuova Xbox avrà un controller simile a quello attuale, avrà il supporto per Kinect 2.0, che garantirà maggiore precisione. Con il suo nuovo sistema, Microsoft abbandona l’architettura hardware Power PC per adottare la piattaforma x86, questo impedirà di gestire in hardware la retrocompatibilità con i giochi per le precedenti Xbox, tale scelta probabilmente potrà dare un vantaggio ai programmatori perchè lavoreranno su un hardware più simile ad un Personal Computers.
Una nota dolente è la gestione del cosiddetto “always-on”, che secondo indiscrezioni, la nuova Xbox richiederebbe una connessione a internet per gestire le misure anti-pirateria dei giochi.
Il prezzo della nuova console potrebbe variare da $299 a $500 arrivando negli scaffali nella prossima stagione natalizia.
Non ci resta che attendere le ore 19:00 per vedere in diretta streaming sul sito ufficiale Xbox la presentazione di questa nuova console per capire se sarà in grado di competere con la futura PS4.
Ecco il link per seguire la diretta: http://www.xbox.com/it-IT/hub