Xbox One: La nuova console di casa Microsoft
Xbox One è il nome della nuova console che precederà la Xbox 360, basata su un nuovo processore con architettura x64 con 8 core, disporrà di 8 GB di RAM, porte USB 3.0 e di un disco rigido da 500 GB. La nuova console disporrà di lettore ottico Blu-ray e userà una versione customizzata di Windows 8, per quanto riguarda il comparto grafico (GPU) ancora non è chiaro che tipo di soluzione verrà adottata, stando a quanto affermati fin’ora sarà comunque una gpu AMD supponendo che abbia un processo produttivo a 28nm, tecnologia adottata da diverso tempo nel settore gpu.
Microsoft ha parlato di tre sistemi operativi differenti: uno per la gestione dell’hardware, il secondo per svolgere le normali operazioni di Windows e il terzo per le operazioni multi-tasking. Per il mantenimento del sistema online della prima Xbox servirono 3 mila server, ma per Xbox One ne serviranno 300 mila, per via della rinnovata complessità del nuovo Xbox Live.
Il controller della nuova Xbox One è stato rinnovato, ricorda la fausione del controller della prima Xbox con quello della Xbox 360, studiato per essere ancora più ergonomico e confortevole.
Anche il Kinect ha avuto un restyling ed è arrivato alla versione 2.0, sarà capace di registrare a una risoluzione di 1080p e potrà tracciare anche i minimi movimenti del corpo ed ha la funzione del riconoscimento vocale per accedere ad alcune funzionalità.
Microsoft non è stata precisa nella comunicazione delle specifiche hardware lasciandoci con un certo languore.
La presentazione è durata per circa un’ora e ci ha troncati con un messaggio specificando che la seconda parte della presentazione arriverà all’E3.
Ecco il video della Xbox One:
[youtube id=”TP_E6Bn6fWM” width=”600″ height=”350″]Purtroppo non ci resta che attendere ancora per avere maggiori dettagli.